Sai che lo Yoga aiuta a dimagrie?

Se ti stai avvicinando allo yoga, sai che è anche una strategia utile per dimagrire?

Se sì, sei sulla strada giusta!

Perché questa disciplina ti può veramente aiutare tanto.

Negli ultimi anni lo yoga si è diffuso tantissimo soprattutto per i suoi innumerevoli benefici. C’è chi inizia per lo stress, chi lo fa per il mal di schiena e chi magari vuole diventare più flessibile.

Con i Protocolli BelleKlamath diminuiamo la cellulite, rimodelliamo il Corpo, ma con questa disciplina sicuramente potrai aiutare molto il tuo dimagrimento.

Molte persone si chiedono se la pratica dello yoga li può aiutare effettivamente a dimagrire.

Io ti rispondo così: certo, se pratichi costantemente e correttamente, la perdita di peso è solo uno dei tanti benefici dello yoga che otterrai.

Lo yoga però agisce differentemente rispetto alla maggior parte delle attività che promettono di farti perdere peso velocemente. Infatti, questa disciplina, oltre a lavorare sul corpo, lavora anche sulla mente ed è proprio quest’ultima che permette di raggiungere un equilibrio psico-fisico, e quindi di bruciare i cosiddetti “chili di troppo”.

Le cause principali di questo problema sono la sedentarietà e la pigrizia, aspetti che lo yoga tende a combattere. Grazie alle numerose posizioni, infatti, il corpo si risveglia e pian piano ritrova il suo equilibrio, spesso perso dopo anni d’inattività.

Naturalmente l’equilibrio corporeo significa anche la perdita di peso se ce n’è bisogno.

Oltre agli esercizi, un altro aspetto dello yoga che contribuisce a risolvere questo problema è sicuramente l’assunzione di un’alimentazione sana e naturale, cosa importantissima in questa disciplina.

Infatti, man mano che il corpo ritrova il suo equilibrio, si tende anche a mangiare cibo più naturale e a evitare eccessi.

Prima però di passare a un po’ di pratica, vorrei sfatare il mito di perdere peso velocemente.

Il corpo ha bisogno di tempo per riequilibrarsi e non si dovrebbero prendere scorciatoie solo per vedersi più magri nel minor tempo possibile.

Ora però passiamo a un po’ di pratica. Avete mai provato la posizione del Cobra? E quella del Guerriero?
Ecco a voi cinque esercizi davvero top per dimagrire con questa pratica antica e ricca di sorprese.

 

1. La posizione del Guerriero

Per realizzare la posizione del Guerriero, dovete aprire le gambe oltre le vostre spalle, portandone una indietro e una avanti. A quel punto, ruotate il piede di dietro a 90 gradi verso l’esterno e piegate il ginocchio della gamba davanti.
Portate poi le braccia in alto e apritele lateralmente, mantenendo gli addominali contratti e aprendo il torace, anche attraverso la respirazione. Tenete l’altra gamba allungata e ferma. Restate in posizione per 30”.

 

2. La posizione del Loto

Sedete su di un tappetino con le gambe incrociate e allungate la colonna vertebrale verso l’alto, tenendo gli addominali ben contratti. Respirate lentamente. A quel punto incrociate le mani sopra la testa, palmo a palmo.
Questa posizione va mantenuta per alcuni minuti. Tra le più conosciute dello Yoga, la posizione del loto vi aiuterà a rilassare e tonificare soprattutto la fascia addominale e la muscolatura delle braccia.

 

3. La posizione della Barca

Cominciate sedendovi, appoggiando i palmi delle mani accanto alle anche. Piegate le ginocchia e portate i piedi alla stessa distanza delle anche. Aiutandovi con le mani, afferrate le ginocchia e sollevate i piedi da terra. Portate le tibie parallele al pavimento. Avvicinate le cosce al petto e sollevate il torace, restando in equilibrio sui glutei. Non incurvate la schiena. Estendete le braccia in avanti, parallele al pavimento ed effettuate dei movimenti leggeri su e giù con le braccia. Guardate avanti e ripetete per 40”. Questa posizione farà lavorare moltissimo gli addominali per farvi ottenere una pancia piatta!

4. La posizione del Cammello

Per realizzare la posizione del Cammello, sedetevi sui talloni con la schiena dritta e le mani sulle ginocchia. Alzatevi sulle ginocchia e con la mano destra afferrate il tallone destro. Ripetete con la sinistra. Allungate la schiena, sollevate il petto e rovesciate indietro la testa, col mento verso l’alto. Respirate profondamente per qualche minuto, poi rilassate la muscolatura

5. La posizione del Cobra

Stendetevi a pancia in giù, con le gambe chiuse e i piedi paralleli, le braccia stese lungo il corpo. Poggiate la fronte sul tappeto e portate i palmi all’altezza delle spalle, piegando i gomiti vicino al busto. Inspirate profondamente. Mentre espirate, sollevate il busto portando il mento verso l’alto, stendendo completamente le braccia. Aprite il petto verso il soffitto, inspirate.
La posizione va mantenuta per almeno cinque lunghi respiri, per poi tornare nella posizione di partenza e ripetere nuovamente l’esercizio.

 

Queste posizioni sono sicuramente utili per dimagrire, ma per essere veramente efficaci dovrebbero essere praticate quotidianamente.

La pratica dello yoga è estremamente benefica ma non basta leggere un articolo e poi tenere il tappetino chiuso.

Se non si cambiano le abitudini che hanno fatto insorgere un determinato problema, difficilmente si potranno eliminare i chili di troppo.

Per la filosofia yoga un piccolo gesto ripetuto più volte e costantemente può avere delle conseguenze enormi nel lungo termine.

Si tratta solo di fare piccoli passi nella direzione giusta.