Corpo: è tempo di drenare

La fine dell’inverno si avvicina e, solitamente, lo specchio suggerisce che è arrivato il momento di pensare al proprio corpo, alleggerendolo con piccole azioni snellenti e drenanti. Ricordiamoci che questo è il momento più giusto per pensare alle nostre forme  quel campanello che solitamente torna a farsi sentiree a ogni principio di primavera, ricordandoci che è arrivato il momento di fare un body pit-stop, fermarsi a pensare di cosa può avere bisogno il nostro corpo. Guardarci allo specchio e osservarci, se ci piacciamo così o ci piacerebbe cambiare qualcosa. Magari iniziando dall’argomento più cruciale: la cellulite, ritenzione e forme del corpo, pancia, fianchi e glutei, in particolare.

INTEGRATORI
Per la cellulite non esiste una cura miracolosa e risolutiva. È innanzitutto lo stile di vita che va cambiato: sana alimentazione e attività fisica, a cui si possono aggiungere alcuni trattamenti mirati. Tra le abitudini alimentari da correggere, raccomando di ridurre i grassi saturi e sostituirli con quelli insaturi, di privilegiare proteine, vitamine e sali minerali (frutta e verdura), di diminuire l’uso di sodio (sale), di eliminare gli alcolici e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Tutto ciò favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica. Si può anche fare uso quotidiano di integratori». Questi consistono in bevande da sciogliere in acqua o compresse da masticare a base di erbe ed estratti vegetali in grado di stimolare la diuresi e scaricare le tossine in eccesso che causano ristagni linfatici. Tra i principali ci sono il gambo d’ananas, l’equiseto, la betulla, il finocchio, l’asparago. Ovviamente non bisogna pensare che facciano calare di peso, ma semplicemente provocano un’azione temporanea di riduzione dei liquidi. Spesso, l’azione diuretica è affiancata da quella antiossidante o di protezione del microcircolo, con l’aggiunta di sostanze come polifenoli, che favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, depurano l’organismo dalle tossine e migliorano la funzionalità del microcircolo. La Crema BERENICE ad azione drenante, ad alta concentrazione salina del mar morto, fornisce la combinazione straordinaria di oltre 25 minerali e oligoelementi, ricchi di Magnesio, Potassio, Calcio, Ferro, Zinco, Rame, etc… Il sale contribuisce a regolare lo scambio ionico-osmotico tra le cellule e le vie di drenaggio, L’estratto di thè verde è costituito principalmente di Polifenoli e Teofillina. Tra i Polifenoli prevalgono le Catechine che hanno una spiccata proprietà antiossidante del Fitocomplesso che si traduce in un’azione protettiva al livello del microcircolo e antiradicali liberi. La teofillina attiva il metabolismo basale, favorendo la lipolisi e il drenaggio di liquidi in eccesso.

ATTIVITÀ FISICA E BODY BRUSH
Quanto all’attività fisica se fatta con regolarità, stimola la circolazione, aiuta a perdere il grasso in eccesso e a tonificare i muscoli. Particolarmente efficaci sono il nuoto, la corsa, la camminata nell’acqua. Alimentazione e attività fisica, lo ripeto, sono la vera terapia utile. Poi, se proprio volete, esistono anche trattamenti medico-estetici, come creme, farmaci, sedute laser, radiofrequenza, massaggi manuali (linfodrenaggio e massaggio connettivale), pressoterapia, massaggi meccanici (rulli che “lavorano” il sottocutaneo con movimenti di aspirazione e compressione): tutti tentativi che si possono fare per migliorare la situazione, senza però dimenticare che, a oggi, una cura vera e propria non c’è.

Tra i rimedi, uno dei più pratici e meno costosi in assoluto è il Body Brushing, in parole più povere: spazzolarsi il corpo, a secco o sotto la doccia. Basta munirsi di una semplice spazzola con setole naturali (pare che le migliori siano quelle di cactus o tampico), con manico lungo o corto oppure di un guanto e frizionare la pelle partendo dai piedi con movimenti rotatori, arrivando fino al collo. Una tecnica efficace che stimola il microcircolo, ossigena i tessuti, aumenta il drenaggio con l’eliminazione delle tossine regalando una pelle più liscia e tonica. L’effetto drenante è immediatamente visibile e la stimolazione del microcircolo è efficace anche per migliorare la cellulite.